Missione di pulizia sponde e fondali al lago di Bracciano (Vigna di Valle)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
14/04/2019
9:00 am - 3:00 pm

Luogo
ASD Nautica Il Gabbiano


Missione di pulizia sponde e fondali al lago di Bracciano, Vigna di Valle – Anguillara Sabazia

DOMENICA 14 APRILE ore 9:00 VOLONTARIE E VOLONTARI IN CAMPO PER PULIRE IL LAGO DAI RIFIUTI.

 

 

 

 

ASD Universo Blu, il Gruppo Locale di Roma di Greenpeace, Inspire, e SalvaguardiAmo Bracciano invitano tutte e tutti a partecipare alla Missione di Pulizia al Lago di Bracciano che si terrà domenica 14 Aprile 2019, nella zona di Vigna di Valle, ad Anguillara Sabazia. Le volontarie e i volontari, insieme a chi vorrà unirsi, ripuliranno parte delle sponde e dei fondali del lago in una zona in cui è stata rilevata la presenza di numerosi rifiuti di vario genere,anche sommersi.

 

Si partirà alle ore 9,00 dal circolo nautico ASD Il Gabbiano, che fornirà il supporto logistico. Le volontarie e i volontari – a piedi,in canoa e sott’acqua – procederanno con le operazioni di raccolta, selezione, differenziazione e corretto smaltimento dei rifiuti. L’evento si concluderà alle ore 15 circa.

Durante l’attività verrà applicato il protocollo del Brand Audit, messo a punto dalla coalizione internazionale Break Free From Plastic e replicato, sia su scala globale che nazionale, da Greenpeace in modo sistematico. Il Brand Audit, oltre a prevedere la raccolta di tutti i rifiuti presenti e la loro quantificazione sia in termini di peso che di volume, permette la catalogazione dei rifiuti in plastica per categoria merceologica (imballaggi per alimenti e bevande, l’igiene domestico o personale) e, laddove possibile, per marchio di appartenenza.

 

Le realtà che organizzano questa missione di pulizia puntano a sensibilizzare le cittadine e i cittadini non solo sullo stato dell’ambiente che ci circonda, spesso sommerso da rifiuti non debitamente smaltiti, ma anche sulla necessità di cambiare la mentalità usa-e-getta purtroppo ancora dominante. Con le nostre scelte e i nostri acquisti è infatti possibile cambiare paradigma, evitando a monte la produzione di quei rifiuti che spesso poi finiscono con inquinare e devastare l’ambiente.

Vogliamo segnalare anche il degrado di alcuni tratti del lago di Bracciano, contribuendo in pratica alla pulizia di una parte di esso sia delle sponde, mediante raccolta manuale a piedi e in canoa,  sia dei fondali, ad opera di un gruppo di subacquei attrezzati.

Il lago di Bracciano in questi ultimi anni, come riportato a più riprese da numerosi media, ha sofferto delle ingenti captazioni idriche, anche illegali, che hanno causato un notevole abbassamento del livello delle acque e danni al patrimonio naturale di questo bellissimo luogo a due passi da Roma ricco anche di storia e tradizioni. Riteniamo che questo posto non solo non possa esser usato come una discarica abusiva, ma ci sembrava doveroso dare il nostro contributo affinché gli Enti preposti intervengano con misure repentine e adeguate per preservalo dall’incuria e dall’indifferenza. L’intero bacino del lago di Bracciano potrebbe rappresentare un’enorme risorsa turistica ed economica anche per la città di Roma, in virtù proprio delle numerose attrattive naturali e culturali che può offrire ai visitatori.

Con l’adesione dell’Associazione ABCANGUILLARA BENE COMUNE Sito web

divider-line

Video dell’ intervento a GEO RAI 3 di Inspire Ecopartecipation 

divider-line

COSA ANDREMO A RIPULIRE ?

Per Informazioni e Contatti:

GREENPEACE GL Roma: gl.roma.it@greenpeace.org

Inspire Ecopartecipation inspire.ecoparticipation@gmail.com

ASD Universo Blu: info@universoblu.it 331 916 6830

Salvaguardiamo Bracciano: salvaguardiamobracciano@gmail.com 366 760 2747

divider-line

Per lo Sport, l’Ambiente e il Sociale dona il tuo 5×1000 a ASD Universo Blu: nella dichiarazione IRPEF scrivi il nostro Codice Fiscale 97605690581

divider-line

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: