Stress & Rescue

SSI STRESS & RESCUE

Il corso di Specialità Stress & Rescue SSI rappresenta per il subacqueo ricreativo il vertice di tutti i corsi subacquei, raggiungendo il massimo della completezza a cui ogni bravo sub dovrebbe aspirare.

Nella parte teorica gli argomenti affrontati sono: riconoscere e prevenire lo stress prima, durante e dopo l’immersione; riconoscere e prevenire potenziali pericoli che possano compromettere il regolare svolgimento di un’immersione sicura e divertente; riconoscere, prevenire e intervenire negli incidenti da decompressione; prevenire e gestire situazioni d’emergenza; l’attrezzatura subacquea completa necessaria; pianificazione del soccorso; soccorrere subacquei in panico o privi di coscienza; ricerca del subacqueo disperso; condizioni generali e  ambientali che complicato il soccorso.

La parte pratica insiste molto sulle tecniche di acquaticità avanzata e autosoccorso, in quanto il Rescue Diver deve saper soccorrere prima di tutto sé stesso, imparando a gestire e a cavarsela da solo in tutte le situazioni potenzialmente difficili che potrebbero presentarsi sott’acqua; tecniche di gestione e controllo del gruppo subacqueo; di avvicinamento e approccio del sub in panico, sott’acqua o in superficie; di avvicinamento e approccio del subacqueo svenuto; di risalita corretta con l’infortunato verso la superficie; di trasporto a terra o in barca dell’infortunato; tecniche di navigazione naturale e con bussola; di ricerca e recupero sub disperso.

Completato con successo questo corso, ti si aprirà una visione completamente diversa dell’immersione subacquea ricreativa, imparando il lavoro di squadra, a dare valore non più solo al tuo benessere psico-fisico o quello del tuo buddy, ma di tutto il gruppo, rendendo le tue immersioni e quelle di chi s’immergerà con te notevolmente più sicure e divertenti. Il corso Stress & Rescue diventa, infatti, il passo fondamentale per diventare un bravo e competente Subacqueo Professionista.

Il corso è strutturato in 4 lezioni di teoria della durata di circa due ore, 6 esercitazioni in acque confinate (piscina o lago) della durata circa di un’ora ciascuna, 4 immersioni in mare della durata circa di un’ora-un’ora e mezza ognuna.

Prerequisiti:  brevetto Advanced; 11 immersioni registrate sul logbook; brevetti BLSD e Oxygen Provider o avere già attestati equivalenti.

Il contributo spese per il corso comprende: manuale e brevetto digitali S.S.I., le 4 immersioni dalla riva con esclusione del noleggio della bombola sul posto. Il Rescue Diver deve avere tutta l’attrezzatura ARA completa (bombola esclusa) e inoltre: computer, II maschera, coltello, bussolaKIT salva immersione e KIT primo soccorso (eventuale attrezzatura mancante non è compresa nel contributo spese).

QUANDO e DOVE ? Nei mesi di MARZO e APRILE presso in piscina una volta a settimana, il Giovedì dalle 20:00 alle 23:00 compatibilmente al raggiungimento di minimo 10 partecipanti; da APRILE a OTTOBRE, ogni 4° weekend del mese al Lago di Bracciano, in località Vigna di Valle, Anguillara Sabazia presso Circolo Nautica Il Gabbiano.

DURATA: Teoria e pratica 2 MESI per i corsi svolti in piscina e poi al mare, oppure un  weekend al Lago di Bracciano per la teoria e le acque confinate e un weekend al mare per svolgere le 4 immersioni in acque libere.

FREQUENZA: 1 o 2 VOLTE ALLA SETTIMANA in piscina, oppure un weekend al Lago di Bracciano.

Immersioni:
Consulta il calendario immersioni didattiche. Le QUATTRO immersioni del corso dovranno esser tutte svolte nelle date previste dal Calendario Immersioni Didattiche e con un istruttore di ASD Universo Blu, quindi quelle fatte al di fuori dell’Associazione non concorrono ai fini del conseguimento del brevetto subacqueo.

E’ OBBLIGATORIO per legge il certificato medico sportivo agonistico con l’indicazione “per l’attività subacquea”. E’ possibile rivolgersi ai centri medici convenzionati: Centro Medico Eubion, Cassia Physio Center e Centro Iperbarico Romano. Rivolgiti allo Staff di ASD Universo Blu per un consiglio.

Il conseguimento del brevetto è condizionato al raggiungimento delle abilità pratiche, soggette al giudizio dell’Istruttore. Qualora fosse necessario, l’Istruttore potrà richiedere la partecipazione ad una o più immersioni, in aggiunta a quelle previste dal corso.

Seleziona lista (o più di una):

Quanto lontano vuoi arrivare? Diventa un subacqueo Professionista !

corsi-ricreativi
Per lo Sport, l’Ambiente e il Sociale dona il tuo 5×1000 a ASD Universo Blu: nella dichiarazione IRPEF scrivi il nostro Codice Fiscale 97605690581