Missione di pulizia sponde e fondali al lago di Bracciano (resoconto)

Benvenuto Forum Biologia e Ecologia Marina Missione di pulizia sponde e fondali al lago di Bracciano (resoconto)

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6355
    ASD Universo Blu
    Amministratore del forum

    205 Kg di ragioni per smetterla di produrre rifiuti
    Domenica 14/04/2019, Vigna di Valle, Anguillara Sabazia, lago di Bracciano c/o ASD Il Gabbiano

    “Noi andremo anche con la pioggia”, abbiamo detto. E l’abbiamo fatto. C’era Inspire, c’era Greenpeace Gruppo Locale di Roma, c’era ASD Universo Blu, c’era SalvaguardiAMO Bracciano. Ma anche Anguillara Bene Comune e i Rifugiati e Richiedenti Asilo dello Sprar Gerini della Cooperativa Eta Beta di Rebibbia. Quando educazione e tutela ambientale, attività subacquea, integrazione e inclusione sociale si coniugano tutte insieme allo stesso tempo !! E poi c’erano tutte le persone che sono venute a darci una mano, tutti uniti per fare un pezzettino che fa la differenza.

    Siamo riusciti a pulire solo per 3 ore, poi la pioggia ha avuto la meglio. E in solo un chilometro e mezzo di sponda di lago abbiamo raccolto 205,6 Kg di rifiuti, imbustati in sacconi che erano più alti dei bimbi che ci sono venuti ad aiutare. Ma anche una ventina di pneumatici trovati sui fondali, e tanti rifiuti talmente pesanti, che non li abbiamo nemmeno pesati. Abbiamo differenziato tutto, e abbiamo portato avanti anche il Brand Audit di Greenpeace, per scoprire quali sono le aziende che producono più plastica usa e getta in assoluto.

    Quello che abbiamo voluto lanciare è stato un messaggio d’ispirazione, un incoraggiamento, a compiere un gesto semplice, per quanto poco ovvio, di tutela dell’ambiente, ma anche dell’Umanità. Abbiamo cercato di ispirare tutti a fare lo stesso: a prendersi cura del luogo dove ci si trova, ogni giorno e durante ogni attività. Perché non serve un evento ad hoc per chinarsi a raccogliere qualche rifiuto. Ma anche per unirsi, stare insieme, collaborare, aiutarsi. Perché alla fin fine è stato proprio questo: una giornata di pulizia, certo, ma anche di unione.

    Quindi avanti così, insieme, perché insieme possiamo fare la differenza.

    Testo di Alice Bellini, Inspire Ecopartecipation

    • Questo argomento è stato modificato 3 months, 3 weeks fa da ASD Universo Blu.
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.